Camera iperbarica

logo Fisioterm

Camera iperbarica

RIABILITAZIONE POLMONARE POST COVID-19

Chiama ora

La camera iperbarica

L’ossigeno è fondamentale per la sopravvivenza ed il benessere dell’essere umano, alimenta infatti i nostri organi circolando nel sangue e raggiunge le cellule del corpo favorendone il sostentamento ed il funzionamento.
è proprio dall’ossigeno che dipende la protezione dalle infezioni e il rilascio nel sangue di quelle sostanze che consentono i processi di guarigione dei tessuti.

La camera iperbarica ricorda una capsula con alcuni oblò posti lateralmente da cui è possibile vedere l’esterno, al suo interno è possibile respirare ossigeno puro a livelli di pressione superiori a quelli presenti normalmente nell’ambiente.
Il trattamento in camera iperbarica è meglio conosciuto come ossigenoterapia iperbarica, priva di effetti collaterali e assolutamente non invasiva. L’elemento principale su cui si basa l’ossigenoterapia è la pressione; si è infatti calcolato che all’interno della camera iperbarica, la quantità di ossigeno nel sangue può raggiungere un livello superiore di 15 volte rispetto ai valori normali, con una conseguente penetrazione dell’ossigeno in profondità, raggiungendo anche i tessuti normalmente meno irrorati.

MAGGIORE è la CAPACITA’ POLMORARE,
MINORE è il rischio di un RICOVERO OSPEDALIERO se dovessi contrarre il CORONAVIRUS

I ricercatori hanno riportato un miglioramento significativo dopo due sedute e la saturazione finale nel gruppo era in media superiore a 93. Grazie a questo, i medici hanno deciso di introdurre l'Ossigeno Iperbarico nel trattamento standard dei pazienti con polmonite grave da COVID-19, anche al di fuori del protocollo.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che il Trattamento Iperbarico riduce la necessità di uso di respiratori e dei tempi di recupero nei pazienti infetti da Covid-19. Un miglioramento significativo si nota dopo due sedute in camera iperbarica.

A differenza dei respiratori, una Camera Iperbarica può essere utilizzata da diversi pazienti con il dovuto processo di disinfettazione tra le sedute. Il meccanismo d'azione del Trattamento Iperbarico non è invasivo e si differenzia dal respiratore, che lavora solo sulla meccanica respiratoria ma non aumenta la disponibilità di ossigeno diluito nel plasma sanguigno.

Il Trattamento di Ossigenazione Iperbarica è indicato per tutti i pazienti con diagnosi di COVID-19 che non hanno controindicazioni alla terapia e che non presentano una necessità imminente di ventilazione meccanica secondo i criteri clinici. L'obiettivo è invertire l'ipossiemia ed evitare la necessità di un supporto respiratorio. Così, la Camera Iperbarica serve a prevenire le complicazioni dell'ipossia prolungata, la infiammazione, la necessità di ossigenazione, la mortalità e per finire la saturazione del sistema sanitario.

Affiancato ai metodi tradizionali per trattare le seguenti patologie:

·   Post-ictus

·   Morbo di Parkinson

·   Paralisi cerebrale

·   Sclerosi multipla

·   Lesioni muscolari

·   Morbo di Crohn

·   Emicranie e cefalee

·   Fibromialgia

·   Tinnito ed acufene

·   Ernia del disco

·   Ulcere venose

·   Piede diabetico

·   Sindrome da stanchezza cronica


e molte altre patologie.

Hai bisogno di una visita?

centro di fisioterapia accogliente

Chiamaci per una valutazione gratuita

Chiama ora
Share by: