Criosauna

logo Fisioterm

Criosauna medicale
La Crioterapia Sistemica

Chiama ora

Criosauna: da Fisioterm

il benessere che viene dal freddo

L’utilizzo della Criosauna è diventata una pratica moderna per il trattamento di situazioni derivanti da attività sportiva e per il miglioramento dell’efficienza fisica finalizzata al raggiungimento di migliori prestazioni negli sport professionistici e anche non professionistici.

Un numero sempre più grande di atleti di varie discipline si sottopone ormai regolarmente a trattamenti con Criosauna al duplice scopo di recuperare più velocemente dopo allenamenti intensi (e migliorare quindi la performance) e di sottoporsi a un trattamento innovativo per risolvere problemi legati ad attività sportiva.

COS’È LA CRIOSAUNA SISTEMICA

Il freddo utilizzato nella Criosauna è prodotto da azoto liquido che viene trasformato in forma gassosa e vaporizzato ad una temperatura che oscilla dai -120° ai -180° avvolgendo tutto il corpo, all’interno della speciale cabina costruita con gli stessi materiali utilizzati dalla NASA.


Il freddo, in modo fisiologico, stimola il sistema endocrino e il sistema immunitario permettendo a tali temperature un importante aumento del metabolismo, migliorando così il microcircolo, con conseguente ossigenazione della pelle, facendola apparire più elastica e più compatta con conseguente sensazione di ringiovanimento.


La prima reazione che il corpo mette in atto è una forte vascocostrizione seguita da una vasodilatazione una volta usciti dalla cabina; per tale motivo il sangue sarà ricco di ossigeno, enzimi e sostanze nutritive fondamentali per gli organi vitali. Nelle ore successive il corpo continuerà a lavorare rimuovendo radicali liberi con un conseguente effetto disintossicante ed antiinfiammatorio. 

Benefici ed effetti Clinici

  • Ortopedia osteoporosi, tendinopatie, borsiti, discopatie (ernie distali); accellerazione del recupero post interventi chirurgici o traumi da sport.
  • Fibramialgia dolori muscolari cronici, sindrome pre-mestruale.
  • Patologie autoimmuni
  • Stati di spasticità muscolare
  • Diminuzione del colesterolo LDL
  • Dermatologia psoriasi, acne, eczemi, dermatiti atopiche.
  • Anti age / Estetica rassodamento immediato dei tessuti, rallentamento processi di invecchiamento; contrasta i radicali liberi (effetto antiossidante); ridona elasticità alla pelle; allevia gli scompensi della menopausa (agisce sull'assetto ormonale); dispendio di 800/1000 kcal per seduta; riduzione del sovrappeso; rafforzamento di capelli e unghie; ritenzione idrica; combatte la cellulite.
  • Benessere miglioramento degli stati ansioso-depressivi (a seguito di ripetute esposizioni); insonnia; aumento beta-endorfine e norepinefrina.
  • Sport pre gara incrementa la forza muscolare grazie alla forte ossigenazione dei tessuti, soprattutto negli arti inferiori; aumenta la produzione del testosterone e dell'adrenalina.
  • Sport post gara/ allenamento riduzione dell'emolisi indotta dalla sforzo fisico; combatte l'infiammazione dei tessuti.


Hai bisogno di una visita?

cura della spasticità muscolare

Chiamaci per una valutazione gratuita

Chiama ora
Share by: