Blog Layout

Ipnosi in fisioterapia

Fisioterm • feb 27, 2021

A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?

L’applicazione classica, che molti fisioterapisti inizialmente mi richiedono, è relativa alla gestione del dolore ed è anche uno dei settori dove l’ ipnosi gode di un numero straordinariamente alto di evidenze scientifiche facilmente consultabili sui diversi motori di ricerca nelle banche dati mediche.


Parliamo di evidenze di efficacia nella riduzione, nella modulazione e nella

gestione di:

  • dolore acuto
  • dolore cronico
  • dolore oncologico
  • dolore pediatrico
  • cefalee
  • emicranie
  • mal di schiena aspecifico
  • dolore post operatorio
    ed altri di vario genere


Ma non è la sola applicazione dell’ ipnosi utile ad un fisioterapista.

Infatti un fisioterapista abile è in grado di usare alcuni strumenti classici dell’ ipnosi, come ad esempio l’uso dell’immaginazione guidata, per facilitare e accelerare il recupero di un gesto motorio compromesso e, già

compaiono alcune timide ricerche, in pazienti con lesioni midollari o cerebrovascolari dove la motricità volontaria è impedita dalla patologia.

D’altra parte si sa bene che per il cervello immaginare di fare un movimento equivale a compierlo.

Perché dunque non sfruttare queste strategie per ottimizzare tempi di recupero e facilitarne il processo.

Un fisioterapista molto abile può addirittura utilizzare questa strategia per gestire l’immagine motoria alterata di un amputato o addirittura sfruttare le capacità immaginative del paziente per richiamare alla memoria le sensazioni legate da un gesto o da un’azione ormai non più attivabile volontariamente in ossequio al principio di plasticità del sistema nervoso e di integrazione corticale degli stimoli.

In pratica le possibilità di applicazione dell’ ipnosi per un fisioterapista sono numerose e sono tutte relative alle sue capacità ed abilità professionali nonché alla sua fantasia ed alla sua versatilità.

Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Dolore al collo
Autore: Fisioterm 20 mar, 2020
Il dolore al collo rappresenta una patologia fortemente invalidante avendo la testa la “funzione pilota” in tutti i movimenti che il corpo deve compiere. Qualsiasi atto inizia con il movimento della testa; mi chiamano o sento un rumore, la prima parte del corpo che si muove è il collo.
Altri post
Share by: