Blog Layout

Linfedema e linfodrenaggio manuale

Fisioterm • giu 26, 2020
Il trattamento del linfedema con il linfodrenaggio manuale
Il sistema linfatico è in una rete di vasi e piccole strutture dette linfonodi distribuiti in tutto il corpo. I vasi linfatici assorbono i fluidi in eccesso da tutto il corpo e li riversano sangue. Questi fluidi vengono filtrati a livello dei linfonodi. I microorganismi pericolosi per l'organismo vengono intrappolati nei linfonodi e  distrutti dai linfociti.
Le principali funzioni del sistema linfatico
Difesa dalle infezioni:
il sistema linfatico è ricco di linfociti, globuli bianchi addetti alla difesa delle infezioni. 
Drenaggio dei fluidi in eccesso:
il sangue fluendo attraverso i tessuti lascia sostanze di scarto, come fluidi e proteine. I fluidi in eccesso vengono riassorbiti dal sistema linfatico che li filtra prima di rimetterli nel circolo sanguigno.
Assorbimento dei lipidi: il sistema linfatico assorbe i lipidi dall’intestino e li trasporta nel sistema sanguigno.
Linfedema e fattori di rischio
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
I pazienti con linfedema sono ad alto rischio di infezione. Infatti a causa dell’edema i linfociti sono impossibilitati a raggiungere i distretti dove è necessaria la loro azione contro i batteri.
Il Linfedema può essere primario o secondario:
Il Linfedema Primario è una condizione congenita o ereditaria associata ad un incompleto sviluppo dei vasi linfatici con conseguente ridotta capacità di drenaggio della linfa.
Il Linfedema Secondario è causato da altre condizioni e trattamenti. La principale causa di linfedema secondario è il cancro e le terapie ad esso correlate. I vasi linfatici sono danneggiati dal cancro stesso o dai trattamenti necessari, la chirurgia, la radioterapia o la chemioterapia. Altre cause possono essere le lesioni dei tessuti profondi causati da un trauma o da un’ustione.
Fattori di rischio:
  • Chirurgia dei linfonodi
  • Cancro
  • Radioterapia
  • Chemioterapia
  • Sieroma
  • Obesità
  • Ferite infette
  • Trauma ad un arto a rischio
  • Progressione della patologia

Gli stadi del linfedema
Stadio 0 (latente): l’edema non è evidente e l’insufficiente trasporto della linfa può svilupparsi per mesi od anni prima che l’accumulo si evidenzi
Stadio 1 (reversibile): accumulo di fluidi che scompare elevando l’arto. L’edema si può pizzicare (non c’è fibrosi)
Stadio 2 (irreversibile): l’elevazione dell’arto difficilmente riduce l’edema che rimane pizzicabile anche se si accumulano proteine nei fluidi
Stadio 3 (elefantiasi linfostatica): accumulo di proteine nei fluidi dell’edema. Il tessuto è duro (fibrosi). Alterazioni della cute come ispessimento, iperpigmentazione, formazione di pieghe e depositi di grasso.

La terapia
Il trattamento del linfedema prevede due fasi:
PRIMA FASE
  • il linfodrenaggio manuale stimola la circolazione della linfa e riduce l’edema.
  • la terapia compressiva con il bendaggio aiuta a spingere i fluidi fuori dall’arto interessato.
  • la cura della cute e delle lesioni: è fondamentale ridurre il rischio di lesioni e di infezioni cutanee.
  • l’esercizio fisico: il lavoro muscolare coadiuva l’effetto del linfodrenaggio e della terapia compressiva.
SECONDA FASE
  • prevede l’uso di tutori compressivi per mantenere i risultati ottenuti nella prima fase
Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Dolore al collo
Autore: Fisioterm 20 mar, 2020
Il dolore al collo rappresenta una patologia fortemente invalidante avendo la testa la “funzione pilota” in tutti i movimenti che il corpo deve compiere. Qualsiasi atto inizia con il movimento della testa; mi chiamano o sento un rumore, la prima parte del corpo che si muove è il collo.
Altri post
Share by: