Blog Layout

Taping Neuromuscolare

FISIOTERM • ott 12, 2022

TAPING NEUROMUSCOLARE


Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.


COME FUNZIONA IL TAPING NEUROMUSCOLARE?


È una terapia biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici sui sistemi muscolo scheletrico, vascolare, linfatico, neurologico. Il tape si applica con vari gradi di tensione, in base al trattamento terapeutico desiderato e, grazie alla sua struttura ondulata e areata, permette la traspirazione locale. L’elasticità del nastro permette di fornire una assistenza esterna ai muscoli, migliorandone il funzionamento, e di stimolare, da parte del sistema nervoso, una risposta ai diversi fattori strutturali, biochimici ed energetici.

Il nastro può essere applicato su adulti, bambini, anziani, donne in gravidanza per più giorni, non contiene farmaci e principi attivi. Può essere di vari colori che non ne cambiano in nessun modo le caratteristiche, la scelta di un colore rispetto ad un altro, quindi, non influenza assolutamente il trattamento

La corretta applicazione può ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico tramite la formazione di pliche cutanee.
 

La tecnica del Taping NeuroMuscolare (NMT)
, a differenza del taping tradizionale anaelastico ed elastico, si basa sull'agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. I muscoli rappresentano uno dei bersagli più importanti su cui agisce il NMT, con effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica e sulla temperatura corporea.
 
Il nastro che viene utilizzato per il
Taping NeuroMuscolare è uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore con adesivo acrilico spalmato a onde. La superficie adesiva è protetta da carta removibile; il nastro presenta un'elasticità sovrapponibile a quella cutanea, è elastico solo in lunghezza e resiste all'acqua.
L'applicazione insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che
stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa.
Il nastro si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall'effetto terapeutico desiderato e la sua speciale struttura ondulata aerata permette la traspirazione locale.

 

Agendo su cute, muscoli, sistema venoso, sistema linfatico e articolazioni, il NMT raggiunge sei principali obbiettivi:


·         Alleviare il dolore;

·        Normalizzare la tensione muscolare;

·        Rimuovere la congestione venosa e linfatica;

·        Migliorare la vascolarizzazione sanguigna;

·         Correggere l'allineamento articolare;

·         Migliorare l'assetto posturale.


Conseguentemente agisce a diversi livelli:


·         Sensitivo:

stimolazione dei recettori cutanei, muscolari e articolari;

controllo dello stimolo doloroso;
 

·        Muscolare:

ripristino del giusto tono muscolare;

riduzione della fatica muscolare;

aumento della contrazione muscolare;

riduzione dell'eccessiva distensione di un muscolo;   

riduzione dell'eccessiva contrazione muscolare;
 

·        Linfatico e Sanguigno

 

riduzione dell'infiammazione locale; 

aumento della circolazione sanguigna;

miglioramento del drenaggio linfatico;
 

·        Articolare

 

stabilizzazione a livello fasciale:

aumento dell'ampiezza del movimento articolare;

riduzione del dolore


La tecnica del NMT è da utilizzarsi come terapia aggiuntiva da inserire in programmi terapeutici sia manuali sia strumentali e può essere impiegata come unica risorsa. L'applicazione del NMT, offrendo benefici linfatici e vascolari continuativi, può facilitare il recupero in situazioni postoperatorie e postraumatologiche. Il nastro utilizzato per il trattamento può essere applicato per più giorni, non contiene alcun principio attivo e può essere usato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza. Le applicazioni del NMT possono ridurre i tempi di recupero e aumentare i livelli di forma fisica. 

·                 

·                 

·                 

·                 

·                 

·                 

·                 

 


Affidati a FISIOTERM e chiama per ricevere informazioni

e fissare un appuntamento.

Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Dolore al collo
Autore: Fisioterm 20 mar, 2020
Il dolore al collo rappresenta una patologia fortemente invalidante avendo la testa la “funzione pilota” in tutti i movimenti che il corpo deve compiere. Qualsiasi atto inizia con il movimento della testa; mi chiamano o sento un rumore, la prima parte del corpo che si muove è il collo.
Altri post
Share by: