Blog Layout

Riabilitazione respiratoria post COVID-19

FISIOTERM • set 29, 2021

Riabilitazione respiratoria post COVID-19


L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.

La severa insufficienza respiratoria che consegue alla polmonite interstiziale, nella maggioranza dei casi impone una respirazione assistita con maschere e caschi CPAP come mezzi “non invasivi”, fino ad arrivare alla ventilazione “invasiva” tramite tubo endotracheale collegato ad un ventilatore meccanico che richiede il ricovero presso un reparto di terapia intensiva.

Dopo settimane in questa condizione, si perde o si riduce l’automatismo dell’atto respiratorio, in particolare si riduce la funzionalità del diaframma e dei muscoli intercostali, necessari per la respirazione spontanea.

La riabilitazione nei pazienti Covid-19 che abbiano avuto difficoltà respiratorie, o dopo essere stati intubati, è fondamentale per il recupero dell’elasticità polmonare e per assicurare volumi e flussi respiratori ottimali.

In questo modo si va a garantire una migliore ventilazione alveolare ed una conseguente buona ossigenazione.

La conseguente buona ossigenazione permetterà inoltre al nostro paziente di ridurre in maniera considerevole i dolori muscolari che si presenteranno nei giorni successevi alla guarigione e dovuti all’allettamento ed alla poco mobilità.



Riabilitazione respiratoria: di cosa hanno bisogno i pazienti Covid-19



I pazienti in fase acuta e sub-acuta in ossigenoterapia sia “invasiva” sia “non invasiva” hanno come unico trattamento possibile il posizionamento in decubito laterale da alternare, ogni mezz’ora circa, con tronco inclinato a 30°(come da linee guida di associazioni nazionali di fisioterapisti e pneumologi).

La riabilitazione respiratoria inizia quindi per pazienti negativizzati, con saturazione superiore al 93% a riposo. Viene avviata controllando la dispnea e l’affaticamento del paziente, sempre seguendo le indicazioni generali per il corretto e razionale uso dei dispositivi di protezione individuali (DPI). Contestualmente al controllo dei parametri respiratori la rieducazione al respiro deve iniziare con esercizi per il diaframma e per i muscoli intercostali con minimo sforzo:


  • al paziente posizionato comodamente sul letto (posizione chaise-longue) chiediamo di respirare lentamente, inspirando dal naso, trattenendo il respiro per 3-4 secondi, ed espirando a labbra socchiuse. Le mani del fisioterapista iniziano in questa fase a far percepire al paziente il movimento del suo diaframma e della parte bassa della gabbia toracica. Gradualmente facciamo eseguire lo stesso lavoro in decubito laterale per un controllo maggiore dell’emitorace di destra e di sinistra.
  • il paziente che invece è rimasto intubato per più tempo ed ha avuto problematiche più gravi a livello respiratorio dovrà proseguire la riabilitazione respiratoria con anche l’ausilio di mezzi come la PEP mask prima di poter passare alla riabilitazione motoria.



Riabilitazione attraverso l'utilizzo della CAMERA IPERBARICA



Presso il nostro Studio FISIOTERM si puo' usufruire deI trattamento mediante l'uso della CAMERA IPERBARICA.

Illustri ricercatori hanno riportato un miglioramento significativo dopo due sedute e la saturazione finale nel gruppo era in media superiore a 93. Grazie a questo, i medici hanno deciso di introdurre l'Ossigeno Iperbarico nel trattamento standard dei pazienti con polmonite grave da COVID-19, anche al di fuori del protocollo.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che il Trattamento Iperbarico riduce la necessità di uso di respiratori e dei tempi di recupero nei pazienti infetti da Covid-19. Un miglioramento significativo si nota dopo due sedute in camera iperbarica.


A differenza dei respiratori, una Camera Iperbarica puo' essere utilizzata da diversi pazienti con il dovuto processo di disinfettazione tra le sedute. Il meccanismo d'azione del Trattamento Iperbarico non è invasivo e si differenzia dal respiratore, che lavora solo sulla meccanica respiratoria ma non aumenta la disponibilità di ossigeno diluito nel plasma sanguigno.


Il Trattamento di Ossigenazione Iperbarica è indicato per tutti i pazienti con diagnosi di COVID-19 che non hanno controindicazioni alla terapia e che non presentano una necessità imminente di ventilazione meccanica secondo i criteri clinici. L'obiettivo è invertire l'ipossiemia ed evitare la necessità di un supporto respiratorio. Così, la Camera Iperbarica serve a prevenire le complicazioni dell'ipossia prolungata, la infiammazione, la necessità di ossigenazione, la mortalità e per finire la saturazione del sistema sanitario.


Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Dolore al collo
Autore: Fisioterm 20 mar, 2020
Il dolore al collo rappresenta una patologia fortemente invalidante avendo la testa la “funzione pilota” in tutti i movimenti che il corpo deve compiere. Qualsiasi atto inizia con il movimento della testa; mi chiamano o sento un rumore, la prima parte del corpo che si muove è il collo.
Altri post
Share by: