Blog Layout

Epicondilite (Gomito del Tennista)

Fisioterm • mar 20, 2020
Il gomito del tennista o Epicondilite è una sindrome caratterizzata da dolore sull’epicondilo laterale ( sede di inserzione dei muscoli estensori del polso e delle dita).

CHI PUO’ SOFFRIRE DI EPICONDILITE ?
Normalmente sono i giocatori di tennis che soffrono di questo dolore ma anche persone che fanno attività ripetitive giornalmente: lavorare con un cacciavite, alzare bagagli pesanti in pronazione, rastrellare le foglie, giocare a baseball, a golf, fare scherma, giocare a bowling, potare ecc.

Le cause del dolore

Le cause più frequenti sono:

  •     Un rovescio ritardato
  •     Una scorretta impugnatura
  •     Un cattivo ammortizzamento da parte della racchetta
  •     Le caratteristiche della racchetta ( telaio rigido)
  •     Le corde in materiale sintetico
  •     Una tensione eccessiva delle corde
  •     Un manico troppo piccolo o troppo grande
  •     Una scorretta tecnica può provocare ipersollecitazioni
  •     Un sovraccarico funzionale dei tendini
  •     Muscoli non ancora pronti alle sollecitazioni

Test e cura dell'Epicondilite

I test per la verifica del dolore sono il test di MILL, Il test di MAUDSLEY (illustrati in figura).

LA CURA DELL’EPICONDILITE

Possono ridurre l’infiammazione:

  •     Correggere la meccanica dei colpi
  •     Ghiaccio 4/6 volte al giorno
  •     Stretching passivo
  •     Cinturino in materiale plastico da applicarsi al di sotto del gomito, soprattutto durante i tempi di riposo, in modo che la mx contrazione degli estensori delle dita e del polso venga inibita dalla fascetta
  •     Modificare la tensione delle corde e la grandezza dell’impugnatura

Fisioterapia e trattamento infiltrativo

Prima di iniziare con esercizi specifici bisogna aver risolto la fase infiammatoria ed il dolore deve essere quasi assente:

  •     Esercizi di rinforzo per l’avambraccio, rinforzare i flessori e gli estensori
  •     Migliorare la resistenza e la flessibilità
  •     Massaggio con frizione trasversale
  •     Crioterapia
  •     Farmaci su indicazione del medico

Nell’epicondilite hanno trovato e trovano tuttora ampia applicazione tutte le forme di fisioterapia, dalla ionoforesi agli ultrasuoni, alla laser terapia ai vari tipi di correnti antalgiche ecc. i risultati però sono spesso incostanti e quasi mai definitivi.

IL TRATTAMENTO INFILTRATIVO


Nell’epicondilite molti hanno avuto ottimi risultati con infiltrazioni di cortisone. Il medico raccomanda però di non abusare di tale metodica raccomandando di infiltrare una volta ogni 3 mesi, per non più di 3 iniezioni per evitare danni sul tendine.
Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Altri post
Share by: