Blog Layout

I problemi della colonna vertebrale

Fisioterm • mar 20, 2020
Da quando l’uomo ha assunto la stazione eretta, la struttura anatomica che maggiormente si è evoluta, in termini fisiologici, è sicuramente la colonna vertebrale. Il 99% della popolazione ha sperimentato almeno una volta nella vita il “mal di schiena”.

LE CAUSE DEL MAL DI SCHIENA
Le cause possono essere multifattoriali: Infiammatorie (faccette articolari), degenerative (anulus), traumatiche (cadute, sforzi violenti, gli sportivi del sabato e della domenica), dismorfiche (scoliosi), riflesse (compressioni), lavoro manuale pesante, stress posturale( posizioni scorrette tenute per lungo tempo), forma fisica scadente, sindrome del Piriforme, artrosi, osteoporosi ecc. Da questo quadro, molto generale, si può evincere la pluralità di cause che possono generare un dolore Lombare.

Significato della terminologia

Molti pazienti ci chiedono spiegazioni delle terminologie usate dal radiologo.

IL BULGING è una lieve deformazione dell’anulus senza rottura,

LA PROTRUSIONE è una rottura delle fibre interne dell’anulus,

L’ERNIA è una rottura dell’anulus con fuoriuscita del nucleo polposo. Molti vogliono spiegazioni del dolore irradiato sulla parte posteriore della coscia, ( il nervo sciatico infiammato), altri hanno dolore nella parte inguinale ( nervo crurale irritato). Mi fa male di più quando sono in piedi( sindrome delle faccette o stenosi), mi fa male di più quando sono seduta( rottura anulare), ho dolore quando da seduta mi rialzo( dolore di origine discale).

Quando andare dal medico specialista, indagini consigliate e teorie

Consigliamo sempre di andare dallo specialista per capire meglio il problema e la causa scatenante ; un fisiatra, un ortopedico o un neurochirurgo che, con vari test, cercherà di capire il danno e, all’occorrenza chiederà ulteriori accertamenti.

INDAGINI CHE CONSIGLIA LO SPECIALISTA

Generalmente una risonanza o una lastra della colonna sotto carico nelle due proiezioni: frontale e laterale.

TEORIE SU COME POTER LAVORARE

Come si deve intervenire? Cyriax propone un intervento in lordosi, Williams sostiene una rieducazione in Flessione, Mc Kenzie parla di posizioni sia in flessione che in estensione, poi ci sono tante scuole che si propongono di rinforzare i muscoli paravertebrali ma Busquet, Alexander, Feldenkrais, Souchard, Mèzières, Bertherat si oppongono spiegando che i muscoli posteriori sono troppo forti, bisogna allungarli. “Abbiamo esaminato molte colonne doloranti, i paravertebrali erano contratti per eccesso di lavoro, quando un muscolo lavora troppo si fibrotizza e si atrofizza per evolvere verso strutture che rispondono meglio a questo lavoro, cioè strutture fibrose”. Dice ancora Busquet “Bisogna ridare lunghezza alle catene muscolari ridando loro un’azione propriocettiva”. Certo è che bisogna far tesoro di tutte queste metodologie, assemblarle, far tesoro di tutto per cercare di dare il meglio al paziente.

I consigli del fisioterapista

Il bravo fisioterapista deve subito consigliare: l’assunzione di posture corrette, l’astensione da manovre che vadano a sovraccaricare la colonna, evitare lavori pesanti e chinarsi in avanti. Recarsi da uno specialista per iniziare al più presto le cure necessarie. La fisioterapia è la seconda fase del trattamento conservativo ed è indicata nel momento in cui la fase acuta algica è in via di risoluzione. Usiamo Laserterapia, Tecarterapia, Tens, Ionoforesi, trattamenti posturali globali e lavori individualizzati. Dice la signorina Mezières: “ Bisogna imparare la Base, studiare ed approfondire gli studi perché il metodo presenta 1000 sfumature,” ognuno è diverso dall’altro, il lavoro deve essere adattato alla persona ”. Subentra allora la creatività, l’esperienza, la preparazione. “ Non esistono regole ma adattamenti alla situazione del momento”.
Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Altri post
Share by: