Blog Layout

La lussazione della rotula

Fisioterm • mar 20, 2020
In una lussazione, la rotula perde i suoi rapporti con la troclea femorale dislocandosi all’esterno del ginocchio e al di là del condilo femorale esterno.

Come si presenta il ginocchio

Il ginocchio si presenta di solito flesso, il rilievo cutaneo articolare è completamente alterato per la presenza della rotula all’esterno e per la salienza del condilo femorale interno,  resa evidente dalla mancata copertura da parte della rotula.

L’osso rimane lussato per pochi istanti perché il ragazzo/a stesso, o qualche amico, estende il ginocchio permettendo alla rotula di rientrare in sede con un sollievo incredibile. Nelle ore che seguono il ginocchio si gonfia, sicuramente appare uno stravaso causato dalla rottura del legamento alare mediale e da qualche fibra del vasto mediale obliquo.

COME PUO’ SUCCEDERE

Il meccanismo traumatico che provoca la lussazione della rotula è generalmente causato da una violenta contrazione del quadricipite con il ginocchio in posizione di valgismo e rotazione esterna. Più raramente si può manifestare per un trauma diretto sulla parte interna del ginocchio che porta direttamente la rotula sulla parte esterna del ginocchio.

Cause e trattamento

Le cause possono essere :

• traumatiche
• predisposizione genetica
• Lassità legamentosa
• valgismo del ginocchio

IL TRATTAMENTO

Generalmente il trattamento è incruento, si immobilizza l’arto in estensione per circa 3 settimane, poi, secondo prescrizione medica si attua una buona rieducazione che porterà il ragazzo alla ripresa della sua vita di relazione.

Le recidive

Purtroppo, i pazienti devono essere informati della possibilità di recidive della lussazione, legate:

• Ad una non completa guarigione dei tessuti lacerati
• Ad una spiccata predisposizione costituzionale (iperlassità costituzionale, anomalie di posizione o di forma della rotula o della troclea femorale
• A problemi dell’apparato estensore ecc..)
Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Altri post
Share by: