Blog Layout

Spondilosisi e spondilolistesi

Fisioterm • mar 20, 2020
La Spondilolisi è l’interruzione della porzione interarticolare di una vertebra lombare (istmo). La lisi può essere monolaterale e bilaterale; nel caso ci fosse la lisi bilaterale, la perdita dell’ancoraggio posteriore, la vertebra potrebbe, sicuramente, scivolare in avanti determinando una spondilolistesi. Ci sono vari gesti tecnici pericolosi perché predispongono ad una listesi esempio: tuffi, sollevamento pesi, ginnastica. La ripetizione ciclica di sollecitazioni funzionali, soprattutto in iperestensione con sovraccarico in compressione della porzione interarticolare causa sicuramente una lisi.

 Specifiche

La spondilolistesi può essere anche degenerativa e si manifesta nella seconda fase della cascata degenerativa nella fase di disfunzione instabile. A livello biomeccanico c’è una riduzione di resistenza dell’unità motoria che comporta un ipermovimento a livello del metamero con conseguente insorgenza di scivolamenti vertebrali inquadrabili come Spondilolistesi. La spondilolistesi degenerativa è quindi la manifestazione clinica della fase instabile della cascata degenerativa e può classificarsi, in relazione al grado di scivolamento vertebrale, in 4 stadi secondo la Stadiazione di Meyerding.

I sintomi e la diagnosi

Quasi tutti i pazienti affetti da spondilolistesi si lamentano di dolori sul tratto basso della colonna lombare, riferiscono che hanno problemi nell’alzarsi quando sono seduti, hanno dolore in iperestensione ed alcuni presentano una claudicatio neurogena.

LA DIAGNOSI

La diagnosi di spondilolisi e listesi è radiografica. La proiezione laterale permette di valutare la presenza e l’entità dello scivolamento mentre l’interruzione dell’istmo è apprezzabile meglio nelle proiezioni oblique (tipica immagine delle testa spezzata del cagnolino).Sempre con una radiografia si apprezza la classificazione dei 4 gradi della listesi. Con  la Risonanza Magnetica si potranno  valutare compressioni sulle radici nervose ed eventuali degenerazioni, protrusioni ed ernie.

Il trattamento

Il trattamento è sicuramente conservativo, bisognerà stabilizzare il tronco per aiutare la colonna vertebrale ad avere un assetto corretto. Con dolore acuto, sarà lo specialista ad occuparsi del paziente. Sicuramente consiglieremo il nostro paziente ad astenersi da lavori pesanti e da qualunque cosa che possa rappresentare un carico sulla colonna (almeno per i primi mesi). Un trattamento posturale sicuramente lo aiuterà a star meglio.
Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Altri post
Share by: