Blog Layout

Come evitare di affaticare la Colonna Vertebrale

Fisioterm • mar 20, 2020
Abbiamo già parlato della colonna vertebrale e dei problemi che una cattiva postura può arrecare vorremmo, in questo capitolo, cercare di dare consigli per non gravare troppo sulla colonna

COSA SI DEVE FARE?
Occorre adottare accorgimenti che permettano di: correggere posizioni errate, modificare abitudini, riorganizzare ambienti, posizionare i libri e i quaderni durante lo studio in maniera consona, imparare ad eseguire i movimenti in maniera corretta, ridurre la sedentarietà, imparare a mangiare correttamente per evitare l’obesità. E’ più semplice correggere cattive abitudini in un bambino piuttosto che in un adulto.

Quali accorgimenti osservare
  • Lo zaino non deve essere mai troppo grande, deve essere ben allacciato e non deve superare i 10-12 % del peso del ragazzo. Alcune volte il mal di schiena è causato dall’eccessivo peso dello zaino e dal modo in cui lo si porta addosso, è bene portarlo su entrambe le spalle per evitare di incurvarsi troppo da un lato, evitare di correre con zaini troppo pesanti perché i balzi aumentano il peso sulla colonna vertebrale.
  • Stare seduti per tanto tempo in una posizione scorretta causa alla lunga mal di schiena, per questo è importante poggiare il bacino in fondo alla sedia e la schiena allo schienale.
  • Quando si è seduti a scuola, stando seduti per molto tempo, è importante cambiare spesso posizione. Mantenere per molte ore al giorno la schiena in una posizione sbagliata fa in modo che questa assuma una forma non naturale e non riesca più ad effettuare i compiti richiesti dal corpo è opportuno ridurre il tempo davanti al computer, al televisore e ad altri giochi elettronici. Quando si utilizza la tastiera di un computer è importante poggiare entrambi gli avambracci durante la digitazione e lo schermo deve , preferibilmente essere posizionato ad una distanza compresa tra i 35 e i 60 cm.
  • L’attività fisica è uno strumento di prevenzione per favorire uno sviluppo corretto, spesso la posizione di spalle curve sono solo frutto di una cattiva postura e di una vita troppo sedentaria. L’attività fisica deve far lavorare la colonna in estensione quindi tutte le attività (basket, pallavolo, nuoto), sono utili a far star bene la colonna vertebrale. E’ importante che i giovani esercitino ed incrementino le loro abilità motorie, le loro capacità si devono trasformare in abilità solo attraverso un sano movimento si può combattere contro le posture scorrette.
  • Nella scelta delle scarpe bisogna scegliere quelle comode, leggere e flessibili, scarpe troppo grandi o strette, sono dannose per il piede oltre che fastidiose e dolorose.
  • Quando si dorme è importante avere materassi e cuscini della giusta altezza per dare il giusto sostegno alla colonna e al collo.
  • Diventa quindi fondamentale educare e capire quanto sia importante proteggere e trattare bene il proprio corpo, assumendo una posizione giusta e corretta sin dai banchi di scuola, per preservare ed aiutare un sano sviluppo del corpo. Posizioni più consapevoli che permettano di limitare abitudini e comportamenti errati. Se si riesce a mantenere una postura corretta quando si guarda la televisione, quando si è seduti, si studia, si gioca con strumenti interattivi, vale più di 2 ore di ginnastica .
Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Altri post
Share by: