Blog Layout

Il morbo di Osgood Schlatter

Fisioterm • mar 19, 2020
Non si può trascurare questo morbo che affligge i giovani, dobbiamo cercare di parlarne e spiegarne le cause perché sentendo tale parola ci si può preoccupare e temere il peggio ma, non bisogna avere paura perché il problema si risolve con le accurate cure. Il problema come si può notare si localizza sul tubercolo tibiale e causa nel ragazzo dolore ed edema. E’ una patologia dell’apparato estensore del ginocchio conseguente a ipertensioni del muscolo retto anteriore. Perchè si verifica? Questa osteocondrosi del nucleo di accrescimento della tuberosità tibiale anteriore, così viene chiamato, ha una origine multifattoriale che trova nella trazione esercitata dal tendine rotuleo un elemento patogenetico determinante (apofisite da trazione). La frequenza con la quale la malattia di Osgood schlatter viene riscontrata nei bambini che svolgono attività sportiva intensa, ( calcio, ginnastica, pallavolo), la fa ritenere a pieno diritto una tipica lesione da sovraccarico funzionale dell’età evolutiva.

Come si manifesta?
All’inizio si manifesta con dolore ed infiammazione, il che fa pensare ad un semplice dolore del ginocchio causato , magari, da una distorsione. Il dolore però è continuo, fastidioso, non consente di praticare attività sportiva usuale. Bisogna andare dal medico (fisiatra , ortopedico) per una giusta diagnosi. Si può andare incontro ad una frammentazione del tubercolo.


Cosa si deve fare?
L’evoluzione è quasi sempre favorevole, il trattamento è conservativo e consiste nel riposo atletico con applicazioni di ghiaccio e FANS, sotto prescrizione medica.

Nei casi di persistenza della sintomatologia dolorosa oltre il termine dell’accrescimento, causato dall’attrito fra tendine rotuleo e tuberosità tibiale, divenuta irregolare per la presenza di particelle ossee avulse dal nucleo principale, si rende necessaria l’asportazione dei frammenti ossei e la regolarizzazione della tuberosità.

Cosa fa il fisioterapista?
Bisognerà eseguire un lavoro di allungamento del retto anteriore per ristabilire un equilibrio di tensione a livello del ginocchio. Sicuramente ci sarà una catena di estensione iperprogrammata e quindi si devono ristabilire le forze di trazione.

Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Altri post
Share by: