Blog Layout

La distorsione del ginocchio

FISIOTERM • mar 20, 2020
Il ginocchio è una articolazione che facilmente va incontro a problemi distorsivi. Le superfici articolari del femore e della tibia presentano una superficie di contatto estremamente ridotta, con una assenza quasi totale di incastro meccanico.

Domande da rivolgere al paziente dopo una distorsione del ginocchio

E’ la prima volta che ti capita?, Come è successo?, che sensazioni hai avuto al momento del trauma?. Il paziente spesso descrive correttamente il problema “ Mentre sciavo ho sentito il ginocchio spostarsi“, oppure “mentre camminavo il ginocchio si è girato ed ho sentito andare qualcosa fuori posto”,” Ho sentito uno strappo”, “ ho sentito crack “, “ ho avuto una forte scossa dentro il ginocchio” “ ho la sensazione che il ginocchio è bloccato”( tipico di una lesione meniscale oppure la presenza di un corpo libero all’interno dell’articolazione)” ho dolore nella parte interna del ginocchio”( lesione traumatica del legamento collaterale mediale), ” il dolore è nella parte esterna “ (lesione traumatica del collaterale esterno). L’entità del dolore immediato non è sempre direttamente correlata alla gravità del danno legamentoso. Più importante invece è il grado dell’impotenza funzionale.

I danni che può procurare una distorsione al ginocchio

Quando il danno legamentoso è serio si ha una sensazione di instabilità e cedimento del ginocchio, il gonfiore dopo qualche ora dal trauma, indica, quasi sempre un problema al crociato anteriore; quando si ha gonfiore dopo 2/3 giorni la causa può essere la rottura di una struttura non vascolarizzata, un menisco nella sua porzione principale. Naturalmente dopo qualche giorno l’ortopedico , dopo aver effettuato i test di routine, qualora lo ritenesse opportuno, potrà indirizzare il paziente ad esami più specialistici.

I TEST PRINCIPALI

Lachman test, Test di valgo stress con ginocchio flesso a 30°, Test di varo stress con ginocchio flesso a 30°, Jerk test con anca flessa a 45° e ginocchio flesso a 60°, Test del cassetto posteriore.

INDAGINI STRUMENTALI

Risonanza magnetica e lastre secondo prescrizione medica.
Taping Neuromuscolare
Autore: FISIOTERM 12 ott, 2022
Il Taping Neuromuscolare è una delle terapie che si eseguono alla Fisioterm ed è una tecnica riabilitativa che consiste nella applicazione di un particolare nastro adesivo, detto “tape” sulla cute, che tramite i movimenti del corpo ottiene un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Autore: FISIOTERM 16 dic, 2021
La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo mirato alla prevenzione e alla cura delle patologie che afferiscono l’area pelvica. La terapia prevede una pianificazione personalizzata del trattamento sulla sintomatologia riferita dal paziente, sulla diagnosi e sui referti del medico specialista.
Riabilitazione respiratoria post COVID-19 e trattamenti suggeriti
Autore: FISIOTERM 29 set, 2021
L’infezione da coronavirus, nota come Covid-19, può provocare polmonite interstiziale che negli stadi avanzati non consente il fisiologico scambio gassoso.
Paralisi di Bell e Riabilitazione attraverso Tecnica Kabat
Autore: FISIOTERM 10 giu, 2021
La paralisi di Bell (un tipo di paralisi del nervo facciale) è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale).
Camera iperbarica per  RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 30 apr, 2021
Camera iperbarica per RIABILITAZIONE POST COVID-19
Autore: FISIOTERM 29 mar, 2021
La Riabilitazione Neurologica è quella branca della Riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del Sistema Nervoso. Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Autore: Fisioterm 27 feb, 2021
Ipnosi in fisioterapia A COSA PUO’ SERVIRE L’ IPNOSI AD UN FISIOTERAPISTA?
03 ago, 2020
Recuperare in tempi rapidi è divenuto quasi un imperativo in molte discipline sportive, visto il susseguirsi di gare molto ravvicinate ed allenamenti sempre più intensi. Insieme alla dottoressa Ferrari Marianna specializzata in “ Linfodrenaggio e Sport Injuries” siamo partiti da questa premessa per realizzare un protocollo adatto ad incontrare le esigenze degli sportivi. Il protocollo da noi messo a punto si divide in 3 fasi (Pressoterapia - Crioterapia Sistemica - Bendaggio freddo).
Autore: Fisioterm 16 lug, 2020
Il recupero delle funzioni compromesse dall’ictus attraverso un corretto percorso riabilitativo.
Autore: Fisioterm 26 giu, 2020
Il Linfedema è una patologia in cui un eccesso di fluido si accumula nei tessuti causando edema: è causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Altri post
Share by: